Concorso ArchitetturaOltre 2013

Home / Portfolio / Concorso ArchitetturaOltre 2013
Concorso ArchitetturaOltre 2013

L’intervento riguarda un tratto di costa caratterizzato da una vasta superficie di arenile costituito da spiaggia ed una forte presenza di piccoli manufatti eterogenei, fatiscenti o crollati, da riqualificare e/o ricostruire. Essendo questa una preesistenza ambientale fortemente connotata per la città di Reggio Calabria e per le città di mare sul Mediterraneo, le azioni d'intervento mirano ad un unico risultato per definirsi indicatori della qualità ambientale rilevanti dal punto di vista della percezione, quale modello cui rifarsi per interventi diffusi.

Nasce quasi un chilometro di attrezzature temporanee per la fruizione del mare, laddove prima vi era solo abusivismo e precarietà.

Il concept prende origine da strutture in procinto di crollare, piegate verso il mare, e dalle reti dei pescatori che ancora le abitano stagionalmente.
Una grande coperture unifica il fronte di casupole adeguatamente recuperate, strizzando l’occhio alla rete ferroviaria che corre alle sue spalle, con ritmo e velocità altrettanto suggestive.